Termini e Condizioni del Servizio

Ciaobnb S.r.l., con sede legale a Trento, Italia, partita IVA 02448000220, REA TN225373, indirizzo e-mail info@ciaobnb.com, indirizzo PEC ciaobnb@legalmail.it, (il “Titolare” o “Ciaobnb”) rende disponibile a tutti gli Utenti la possibilità di accedere e utilizzare il servizio web (“Applicazione”) di sua esclusiva titolarità, che offre una piattaforma online (“Piattaforma”) per promuovere e facilitare le prenotazioni di soggiorni brevi presso le strutture ricettive partner (“Strutture Ricettive”) da parte dei visitatori della piattaforma (“Ospiti”).

Si prega di leggere attentamente i presenti termini e condizioni (“Condizioni”) prima di utilizzare l’Applicazione. Utilizzando l’Applicazione, l’Utente accetta le Condizioni e si impegna a rispettarle. L’Utente non può utilizzare l’Applicazione se non accetta le Condizioni.

Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le Condizioni. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sull’Applicazione.

DEFINIZIONI

“Piattaforme”: il sito web, le applicazioni, gli strumenti, le piattaforme o altri dispositivi di Ciaobnb attraverso i quali si rende disponibile il Servizio.

“Servizio”: il sistema di prenotazione online di Ciaobnb tramite il quale le Strutture Ricettive rendono disponibili i propri Alloggi e gli Ospiti possono effettuare le prenotazioni.

“Alloggi”: le unità abitative (ad es. camere, appartamenti, ville) offerte dalle Strutture Ricettive sulle Piattaforme.

“Struttura Ricettiva”: il fornitore di Alloggi (ad es. hotel, bed & breakfast, appartamento, villa indipendente) resi disponibili per la prenotazione sulle Piattaforme.

“Ospite”: un visitatore delle Piattaforme, un cliente o un ospite della Struttura Ricettiva.

“Gestione proprietà”: il servizio web a cui la Struttura Ricettiva accede (in seguito all’accesso con le proprie credenziali, in qualità di proprietario su Ciaobnb) per inserire, modificare, verificare, aggiornare le Informazioni sulla Struttura Ricettiva (comprese le tariffe e le disponibilità degli alloggi) e le prenotazioni.

OBBLIGHI DELLA STRUTTURA RICETTIVA

Autorizzazione governativa e fiscale

La Struttura Ricettiva dichiara e garantisce di essere registrata presso le autorità governative e fiscali (incluse le autorità locali di riscossione delle imposte), in qualità di hotel o di altra struttura ricettiva e di essere in regola con tutte le normative vigenti per offrire il servizio di ospitalità.

Informazioni sulla Struttura Ricettiva

La Struttura Ricettiva inserirà nelle Piattaforme la descrizione della propria struttura, le foto, le informazioni, i servizi offerti, la disponibilità delle camere, le tariffe, le regole sulla cancellazione, sulla mancata presentazione e altre regole e restrizioni (le “Informazioni sulla Struttura Ricettiva”).

La Struttura Ricettiva è responsabile in qualunque momento della correttezza, veridicità e accuratezza delle Informazioni sulla Struttura Ricettiva, incluse quelle relative alla disponibilità degli Alloggi. La Struttura Ricettiva dovrà aggiornare tempestivamente le Informazioni sulla Struttura Ricettiva e potrà cambiare in ogni momento, e sotto la propria esclusiva responsabilità, le regole generali sui prezzi, il numero di Alloggi disponibili e le relative tariffe.

Le informazioni fornite dalla Struttura Ricettiva per le Piattaforme rimarranno di esclusiva proprietà della Struttura Ricettiva. Tali informazioni possono essere corrette o modificate da Ciaobnb e conseguentemente tradotte in altre lingue. Le traduzioni rimarranno di esclusiva proprietà di Ciaobnb. I contenuti modificati e tradotti saranno utilizzati esclusivamente da Ciaobnb sulle proprie Piattaforme e la Struttura Ricettiva non dovrà servirsene per altri canali di distribuzione e di vendita.

Per evitare di presentare ai clienti informazioni parziali, la Struttura Ricettiva e le relative offerte sulle Piattaforme saranno rese pubbliche solo dopo esplicita richiesta da parte della Struttura e dopo la verifica da parte di Ciaobnb. Se la Struttura avrà necessità di eseguire aggiornamenti e cambiamenti riguardanti le fotografie e le descrizioni, la visibilità della struttura sulla piattaforma sarà sospesa in modo automatico durante i lavori di aggiornamento e di nuova traduzione. Ad aggiornamento terminato, la struttura chiederà di rendere i contenuti nuovamente pubblici e la nuova pubblicazione avverrà in seguito alla nuova verifica da parte di Ciaobnb.

Ciaobnb si riserva il diritto di effettuare modifiche ai testi per ottimizzare la descrizione anche ai fini della semplicità di lettura, di traduzione e dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, e di eliminare eventuali foto che siano di bassa qualità, poco rilevanti o non pertinenti.

Commissioni, caparra e pagamenti

Ogni volta che un Ospite prenota un Alloggio tramite le Piattaforme, la Struttura Ricettiva pagherà a Ciaobnb una commissione (la “Commissione”). Le Commissioni per le prenotazioni saranno proporzionali al prezzo pagato dall’Ospite. Il prezzo è quello presentato dal Servizio al cliente al momento della prenotazione. Nel caso in cui l’Ospite paghi il prezzo della prenotazione presso la Struttura Ricettiva, le commissioni verranno calcolate sulla base della prenotazione confermata, fatte salve le regole successive legate a cancellazioni o casi di no-show.

Al momento della prenotazione, all’ospite è richiesto il pagamento di un anticipo di conferma (caparra), raccolto da Ciaobnb per conto della Struttura Ricettiva. L’anticipo richiesto è interamente rimborsabile entro i termini previsti. L’anticipo è interamente rimborsabile se la prenotazione viene annullata dall’Ospite prima di 14 giorni precedenti la data di arrivo (check-in). L’ospite pagherà quindi alla struttura il prezzo stabilito al netto dell’anticipo. Mensilmente le somme di anticipo verranno riversate da Ciaobnb alla Struttura Ricettiva.

Le Commissioni sulle prenotazioni maturate mensilmente, che fanno riferimento alle date di partenza (stabilite) di un Ospite in quel determinato mese, saranno fatturate e pagate (a parte le cancellazioni gratuite effettuate attraverso Ciaobnb e conformi alle norme di cancellazione della Struttura Ricettiva) il mese successivo secondo i seguenti termini:
(a) Le fatture saranno emesse a scadenza mensile e inviate alla Struttura Ricettiva via posta ordinaria, fax o e-mail.
(b) La Struttura Ricettiva dovrà pagare le Commissioni fatturate entro 14 giorni dalla data di emissione della fattura.
(c) La Struttura Ricettiva dovrà effettuare il pagamento in Euro direttamente a Ciaobnb esclusivamente tramite bonifico (su un conto bancario comunicato da Ciaobnb), assicurandosi che Ciaobnb riceva la somma totale (netta) stabilita sulla fattura. La Struttura Ricettiva è responsabile per il pagamento e la rimessa di tasse, imposte, spese, competenze e trattenute oltre al pagamento (netto) totale delle Commissioni dovute a Ciaobnb.

La Struttura Ricettiva è responsabile per la trattenuta e la segnalazione di eventuali tasse applicabili alla Commissione dovuta a Ciaobnb in accordo con i regolamenti fiscali e le pratiche e le richieste previste dalle autorità governative e fiscali. La responsabilità per il pagamento e la rimessa delle tasse eventualmente applicate alla Commissione (e al suo pagamento) è a carico della Struttura. Se richiesto, la Struttura sarà l’unica responsabile per la negoziazione e gli accordi con le autorità fiscali competenti a proposito del trattamento fiscale riguardante la Commissione (e il suo pagamento).

In caso di pagamento ritardato, Ciaobnb si riserva il diritto di richiedere gli interessi legali, di sospendere il servizio secondo quanto previsto dal Contratto (per esempio, sospendendo la Struttura Ricettiva dalle Piattaforme) e/o di richiedere una garanzia bancaria o altra forma di garanzia finanziaria da parte della Struttura.

Prenotazione degli Ospiti, Reclami

Quando un Ospite effettua una prenotazione attraverso la Piattaforma, la Struttura Ricettiva riceverà una notifica. Tale notifica includerà la data di arrivo, il numero di notti, la tipologia di alloggio (incluse le preferenze), la tariffa dell’alloggio, il numero di ospiti, il nome dell’Ospite che ha effettuato la prenotazione (nel complesso, i “Dati del Cliente”) e altre richieste specifiche fatte dall’Ospite. Ciaobnb non si ritiene responsabile per la correttezza e la completezza delle informazioni e per le date fornite dagli Ospiti, né per l’impegno di pagamento degli Ospiti riguardo alla loro prenotazione. La Struttura Ricettiva dovrà controllare e verificare regolarmente dall’area riservata le prenotazioni ricevute (o il loro stato). Eventi importanti (come nuove prenotazioni) potranno essere segnalati via email o sms al proprietario o gestore della struttura, secondo le sue preferenze, ma l’accesso periodico all’area riservata è richiesto per evitare disguidi dovuti ad e-mail o messaggi non pervenuti o non letti per tempo.

Effettuando una prenotazione attraverso le Piattaforme si stabilisce un rapporto diretto (e quindi un rapporto legale) tra la Struttura Ricettiva e l’Ospite (la “Prenotazione dell’Ospite”).

La Struttura Ricettiva dovrà accettare l’Ospite come propria parte contrattuale e occuparsi della prenotazione online in conformità con le Informazioni sulla Struttura Ricettiva presenti sulle Piattaforme (incluse le tariffe) nel momento in cui è stata effettuata e confermata la prenotazione.

Oltre alle imposte, ai supplementi e alle soprattasse indicate nella prenotazione confermata, la Struttura Ricettiva non addebiterà al cliente nessuna tassa di transazione/amministrazione o nessun supplemento riguardante il metodo di pagamento (per es. la carta di credito).

Le proteste e i reclami nei confronti della Struttura Ricettiva (per i prodotti o il servizio offerti, resi o forniti dalla struttura) o le richieste specifiche fatte dagli Ospiti devono essere resi noti alla Struttura Ricettiva pertinente senza la mediazione o l’intervento di Ciaobnb. Ciaobnb non si ritiene, e non sarà in nessun modo ritenuta responsabile per tali reclami effettuati dagli Ospiti. Ciaobnb può tuttavia in qualsiasi momento, a propria discrezione, (a) offrire un servizio (assistenza) clienti a un Ospite, (b) agire da intermediario tra la Struttura Ricettiva e l’Ospite, (c) fornire, a spese della Struttura Ricettiva, una sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata nei casi di overbooking o di altre irregolarità materiali o lamentele attribuibili alla Struttura Ricettiva.

Overbooking, cancellazione e mancata presentazione

Le Strutture Ricettive sono tenute a garantire gli alloggi prenotati e, nel caso in cui una Struttura Ricettiva non possa per qualunque ragione tenere fede al proprio impegno regolato dal presente Contratto, dovrà immediatamente informare Ciaobnb tramite l’Assistenza Clienti.
La Struttura Ricettiva farà del proprio meglio per fornire, a proprie spese, una sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata.
Nel caso in cui all’arrivo non sia disponibile alcun alloggio, la Struttura Ricettiva sarà tenuta a:
(a) trovare un’adeguata sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata dall’Ospite,
(b) garantire un servizio di trasporto gratuito e privato alla struttura sostitutiva per l’Ospite e tutti gli altri membri elencati nella prenotazione e
(c) rimborsare e risarcire Ciaobnb e/o l’Ospite di e per tutti i costi e le spese (per es. sistemazione alternativa, mezzi di trasporto, telefono) sostenuti, subiti e riscontrati dall’Ospite e/o da Ciaobnb a seguito dell’overbooking. Ogni importo fatturato da Ciaobnb in relazione alle fattispecie predette dovrà essere pagato entro 14 giorni dal ricevimento della fattura.

Alla Struttura Ricettiva è consentito cancellare una prenotazione online solo entro 24 ore dal ricevimento della prenotazione e solo nel caso di prenotazioni fatte con almeno 7 giorni di anticipo (il preavviso minimo è un’opzione impostabile dall’area di gestione riservata).
Nel caso di cancellazioni ripetute o non motivate Ciaobnb si riserva di sospendere la visibilità della struttura nella piattaforma e, nei casi più gravi, di terminare il presente contratto.

Le cancellazioni effettuate dagli Ospiti entro la data oltre la quale è previsto il pagamento della penale non saranno soggette ad alcuna Commissione. Le cancellazioni effettuate dopo tale data comportano il pagamento di una Commissione secondo la percentuale specificata dai Termini previsti dal presente Contratto.

Protezione dei Dati di Pagamento

A ogni Struttura Ricettiva si richiede di osservare, e di far osservare ai suoi fornitori di servizi su base regolare, i requisiti, i criteri di conformità e i processi di validazione previsti nella Payment Card Industry (“PCI”) Data Security Standard, come diffusi di volta in volta dalle principali società di carte di credito.

La Struttura Ricettiva riconosce di essere responsabile della protezione dei dati dei titolari delle carte di credito che si troverà a gestire in accordo con il presente Contratto. Ciaobnb riconosce di essere responsabile della protezione dei dati dei titolari delle carte di credito che si troverà a gestire in accordo con il presente Contratto.

Area riservata al proprietario

Ciaobnb fornirà alla Struttura Ricettiva un ID utente e una password che gli permetteranno di accedere all’area riservata al proprietario. La Struttura Ricettiva dovrà salvaguardare la sicurezza e la confidenzialità di tali ID utente e password e non potrà rivelarli a nessuno, se non al proprio personale autorizzato. In caso di qualsiasi violazione della sicurezza e/o di qualsivoglia utilizzo improprio (presunti o comprovati), la Struttura Ricettiva dovrà tempestivamente informare Ciaobnb.

Forza Maggiore

Di fronte a casi di Forza Maggiore, la Struttura Ricettiva non addebiterà (e, se applicabile, rimborserà) agli Ospiti coinvolti dai suddetti casi alcun costo, penale, spesa o altro tipo di importo (incluse le penali addebitabili nei casi di tariffe (non rimborsabili), mancate presentazioni, (modifiche di) prenotazioni o cancellazioni) per (i) qualsiasi cancellazione o modifica della prenotazione effettuata dall’Ospite o (ii) per porzioni di soggiorno non godute a causa di suddetto evento.
Per permettere a Ciaobnb di registrare qualsiasi cancellazione, mancata presentazione o modifica della prenotazione correlata alla causa di Forza Maggiore, la Struttura Ricettiva informerà Ciaobnb entro 2 giorni lavorativi dalla data di check-out. Ciaobnb non addebiterà alcuna Commissione nei casi di mancata presentazione, cancellazione e check-out anticipato, se correlati alla causa di Forza Maggiore.

Codici Invito e Sconti di Ciaobnb

Ciaobnb offre alle Strutture Ricettive dei codici invito (coupon sconto) per fidelizzare i clienti ed attirarne di nuovi. Tutti i partner di Ciaobnb possono ottenere dei codici invito, con uno sconto pari al 5% del prezzo di prenotazione, da distribuire ai propri clienti.
Per le prenotazioni effettuate con i codici invito, Ciaobnb riduce le Commissioni al 5%.

Ciaobnb offre alla Struttura un link personalizzato da collocare in siti web di proprietà della Struttura per usare il sistema di prenotazioni Ciaobnb (“booking engine”).
In questo caso Ciaobnb supporta la gestione dei processi collegati (disponibilità calendario, prezzi dinamici, verifica prenotazioni, raccolta dati di contatto e messaggistica, pagamenti online). Per le prenotazioni provenienti dal link personalizzato della Struttura, le commissioni di Ciaobnb sono ridotte al 5% (inclusi i costi finanziari legati alle carte di credito).

In aggiunta al meccanismo dei codici invito, Ciaobnb ha la facoltà di offrire uno sconto sul prezzo dell’alloggio – a proprie spese, e non oltre il livello della Commissione – ai suoi Utenti.

Ciaobnb si riserva di modificare le percentuali degli sconti e delle commissioni, avvisando le Strutture in anticipo.

LICENZA

La Struttura Ricettiva garantisce a Ciaobnb un diritto e una licenza (o sub licenza quando applicabile) non esclusivi, esenti da diritti e a livello mondiale di:
(a) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, distribuire, concedere in sub licenza, comunicare, rendere disponibili in qualunque modalità e rivelare gli elementi stabiliti che costituiscono i Diritti di Proprietà Intellettuale delle Strutture Ricettive forniti a Ciaobnb dalle Strutture Ricettive in conformità con questo Contratto che sono necessarie a Ciaobnb per esercitare i propri diritti e per adempiere ai propri obblighi sulla base del presente Contratto;
(b) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, processare, distribuire, concedere in sub licenza e usare (inclusi, a titolo esemplificativo, rendere pubbliche, modificare, adattare, comunicare, riprodurre, copiare e rendere disponibili al pubblico in qualunque modalità) le Informazioni sulla Struttura Ricettiva.

Ciaobnb può autorizzare alla sub licenza, rendere disponibili, divulgare e offrire le Informazioni sulla Struttura Ricettiva (compresi i relativi Diritti di Proprietà Intellettuale), le offerte speciali rese disponibili dalla Struttura Ricettiva sulle Piattaforme e tutti quei diritti e licenze stabiliti dal presente Contratto tramite o in collaborazione con (i siti web, le applicazioni, le piattaforme, gli strumenti o altri dispositivi delle) società affiliate e/o di terzi (le “Piattaforme di Terzi”).

In nessun caso Ciaobnb sarà responsabile nei confronti della Struttura Ricettiva per atti o omissioni commessi sulle Piattaforme di Terzi. Le uniche azioni consentite alla Struttura Ricettiva nei confronti delle suddette Piattaforme di Terzi sono la risoluzione del presente Contratto, tutto in conformità con i Termini dello stesso, e la richiesta a Ciaobnb (che ha il diritto e non l’obbligo) di disattivarsi e disconnettersi da suddette Piattaforme di Terzi o di rimuovere la Struttura Ricettiva da tali siti.

COMPETENZE E GARANZIE

La Struttura Ricettiva dichiara e garantisce a Ciaobnb che secondo il presente Contratto:
(i) la Struttura Ricettiva dispone di tutti i diritti, i poteri e l’autorità necessari a utilizzare, gestire, possedere (a seconda del caso più appropriato), ad autorizzare la (sub) licenza e a far sì che Ciaobnb renda disponibili sulle Piattaforme la specifica Struttura e i Diritti di Proprietà Intellettuale;
(ii) la Struttura Ricettiva è in possesso di ed è conforme a tutti i permessi, le licenze e le altre autorizzazioni e i requisiti governativi necessari a condurre, mettere in atto e continuare le sue operazioni e la sua attività, e a rendere la Struttura disponibile sulle Piattaforme al fine di ricevere prenotazioni (incluse le prenotazioni per soggiorni a breve termine);
(iii) la Struttura Ricettiva, i suoi dirigenti, i suoi proprietari, i suoi beneficiari effettivi e i dirigenti di questi ultimi (diretti, indiretti e finali) non sono in alcun modo connessi, collegati o coinvolti con, né fanno parte di, e né si trovano sotto il controllo, la proprietà o la gestione di:
(a) terroristi o organizzazioni terroristiche;
(b) associazioni, persone fisiche o giuridiche (i) elencate nella Lista Nazionale Specialmente Designata (SDN List) o delle Persone/Entità Bloccate, redatta dagli Stati Uniti, o (ii) in altro modo soggette a embargo commerciale o a sanzioni finanziarie, economiche o commerciali, e
(c) associazioni, persone fisiche o giuridiche colpevoli di riciclaggio di denaro, frode, corruzione e concussione.

Sulla base del presente Contratto, ciascuna Parte dichiara e garantisce all’altra che:
(i) detiene il completo potere aziendale e l’autorità per impegnarsi e adempiere ai propri obblighi stabiliti dal presente Contratto;
(ii) ha intrapreso tutte le azioni aziendali da esso richieste per autorizzare l’attuazione e l’adempimento del presente Contratto;
(iii) questo Contratto costituisce obblighi legalmente validi e vincolanti di ciascuna Parte in accordo con i Termini in esso contenuti;
(iv) ciascuna Parte si conformerà a tutte le leggi governative applicabili, ai codici, ai regolamenti, alle ordinanze e alle regole vigenti nel paese, stato o municipalità presso cui la parte specifica è registrata in riferimento ai prodotti offerti (o da offrire) e/o ai servizi resi (o da rendere) da tale parte.

Ove non espressamente specificato nel presente Contratto, le due Parti non rappresentano né forniscono alcuna garanzia, espressa o implicita, in ordine alla materia del presente Contratto e negano espressamente qualsiasi garanzia, incluse quelle di commerciabilità o idoneità per un fine particolare in relazione al presente testo.

Ciaobnb si solleva da qualsiasi responsabilità nei confronti della Struttura Ricettiva per quanto riguarda eventuali disservizi (temporanei e/o parziali), mancanza di elettricità, sospensione, interruzione o mancata disponibilità delle Piattaforme, del Servizio e/o dell’area riservata al proprietario.

RISARCIMENTI E RESPONSABILITÁ

La Struttura Ricettiva è tenuta a manlevare e risarcire interamente Ciaobnb (o i suoi dirigenti, funzionari, dipendenti, agenti, aziende affiliate e in subappalto), tutelandola contro responsabilità, costi, spese (incluse, a titolo esemplificativo, le parcelle degli avvocati e le spese legali), danni, perdite, obblighi, reclami di ogni genere, interessi, penali e procedimenti legali sostenuti o a cui Ciaobnb (o i suoi dirigenti, funzionari, dipendenti, agenti, aziende affiliate e in subappalto) è andata incontro in seguito a:
(i) reclami di qualsiasi genere presentati dall’Ospite in merito a informazioni inaccurate, errate o fuorvianti incluse dalla Struttura Ricettiva sulle Piattaforme;
(ii) reclami di qualsiasi genere presentati dall’Ospite in merito o comunque collegati al soggiorno presso la Struttura Ricettiva, a eventuali casi di overbooking o a prenotazioni (parzialmente) cancellate o erronee, o a restituzione, rimborso o storno di addebito del prezzo dell’alloggio;
(iv) reclami nei confronti di Ciaobnb riferiti a o risultanti dalla mancata (a) registrazione della Struttura Ricettiva presso le autorità fiscali, oppure (b) dal mancato pagamento o incasso, o dalla mancata rimessa e trattenuta da parte della Struttura Ricettiva di tasse, imposte o supplementi applicabili riguardanti i servizi, o altre spese nella pertinente giurisdizione (inclusi il Prezzo dell’Alloggio e il Pagamento delle Commissioni).

Salvo dove diversamente specificato nel presente Contratto, l’importo massimo del risarcimento corrisposto in 1 anno da una Parte a un’altra per la totalità dei reclami presentati contro la Parte Indennizzante regolata dal o collegata al presente Contratto non dovrà superare la Commissione totale ricevuta o pagata dalla Parte Indennizzata nell’anno precedente, se non in caso di illecito, frode, cattiva condotta intenzionale, colpa grave, omissione deliberata o inganno deliberato imputabili alla parte responsabile (ossia, la Parte Indennizzante).

In caso di reclami da parte di terzi, le Parti agiranno in buona fede e utilizzeranno i propri mezzi leciti a livello commerciale per consultarsi, cooperare e assistersi a vicenda nella difesa e/o nella risoluzione di tali controversie. La Parte Indennizzante avrà il diritto di rilevare il reclamo e di assumere la difesa (in accordo con la Parte Indennizzata e nella piena osservanza degli interessi di entrambe le Parti), e nessuna delle due Parti potrà in alcun modo prendere accordi, rilasciare dichiarazioni scritte, fornire alcun consenso o venire a compromessi senza il previo consenso scritto fornito dall’altra Parte (che non sarà in alcun modo trattenuto, fornito in ritardo o condizionato).

In nessun caso una Parte sarà responsabile nei confronti dell’altra in relazione a perdite e danni indiretti, speciali, punitivi, incidentali o consequenziali, inclusi le perdite di produzione, di profitto, di guadagno, di contratto e di diritto di credito e i danni o la perdita del buon nome o della reputazione, siano essi causati dal (presunto) mancato rispetto del Contratto, da illeciti o da altri fattori (anche nel caso in cui ci fosse stato avviso della possibilità di tali danni o perdite). Con il presente, entrambe le Parti sono espressamente esonerate da qualsiasi responsabilità in merito ai suddetti danni e perdite.

Ciascuna Parte riconosce che le azioni giudiziarie potrebbero essere inadeguate per tutelare l’altra parte contro eventuali inosservanze del presente Contratto e, senza pregiudicare nessuno dei diritti e delle azioni giudiziarie di cui si potrà avvalere l’altra parte, ciascuna parte avrà il diritto di richiedere un procedimento d’ingiunzione o un altro procedimento specifico.

DURATA, RISOLUZIONE E SOSPENSIONE

Se non diversamente specificato, il presente Contratto sarà valido a decorrere dalla data del consenso e per un periodo di tempo non specificato. Ognuna delle parti può richiedere la risoluzione del presente Contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, tramite richiesta scritta da consegnare all’altra Parte con un preavviso di 14 giorni.

Ciascuna Parte potrà terminare il presente Contratto (e chiudere la disponibilità della Struttura dalle Piattaforme) o sospenderlo nei confronti dell’altra Parte, con effetto immediato e senza avviso di mancato adempimento, in caso di: mancata osservanza di una delle Parti di uno qualsiasi dei Termini stabiliti dal presente Contratto (per esempio, ritardo nei pagamenti, insolvenza, informazioni errate o ricezione di un numero significativo di lamentele da parte dell’Ospite); (presentazione o richiesta di) bancarotta o sospensione del pagamento (o altro evento o azione simile) nei confronti dell’altra Parte.

Qualsiasi notifica o comunicazione da parte di Ciaobnb riguardante la “chiusura” della Struttura sul sito (o qualsiasi definizione simile) comporterà la risoluzione del Contratto. In seguito alla risoluzione, sospensione o chiusura, la Struttura Ricettiva onorerà le prenotazioni già effettuate e pagherà tutte le Commissioni dovute per le prenotazioni ricevute in conformità ai Termini del presente Contratto.

Le seguenti circostanze devono essere in qualsiasi occasione considerate come violazione materiale e comportano l’esercizio, da parte di Ciaobnb, del diritto di immediata risoluzione (chiusura) o sospensione del Contratto (senza preavviso):
(i) mancato pagamento da parte della Struttura Ricettiva delle commissioni entro la data stabilita;
(ii) pubblicazione da parte della Struttura Ricettiva di contenuti errati o fuorvianti tra le Informazioni sulla Struttura Ricettiva;
(iii) mancato aggiornamento da parte della Struttura Ricettiva delle informazioni presenti sul sito, con conseguenti casi ripetuti di overbooking;
(iv) mancata accettazione da parte della Struttura Ricettiva di una prenotazione al prezzo indicato all’atto della prenotazione stessa;
(v) applicazione di una tariffa maggiorata a uno o più Ospiti;
(vi) ricezione da parte di Ciaobnb di uno o più reclami gravi e legittimi da parte di uno o più Ospiti che hanno prenotato la Struttura Ricettiva;
(vii) qualsiasi (presunto) problema o questione riguardante la sicurezza, la privacy o la salute all’interno della Struttura Ricettiva o relativo ai servizi offerti (la Struttura dovrà fornire, a proprie spese e alla prima richiesta da parte di Ciaobnb, i relativi permessi, licenze, certificati e dichiarazioni rilasciati da periti esterni che confermino e supportino la conformità della Struttura con tutte le leggi e regolamentazioni in vigore a proposito di privacy, sicurezza e salute).

Al momento della risoluzione e ove non espressamente specificato, il presente Contratto cesserà di avere qualsiasi valore legale con effetto immediato nei confronti della Parte che ha richiesto la risoluzione e non sarà più valido, senza pregiudicare comunque i diritti e le azioni legali intraprese dall’altra Parte in relazione a indennizzi o a mancata osservanza del presente Contratto nei confronti della parte richiedente.

LIBRI E REGISTRI CONTABILI

I sistemi, i libri e i registri contabili di Ciaobnb (inclusi i numeri di fax e/o gli indirizzi di posta elettronica, il Resoconto Prenotazioni Online) saranno considerati prova conclusiva dell’esistenza e della ricezione, da parte della Struttura Ricettiva, delle prenotazioni effettuate dall’Ospite e dell’importo delle Commissioni dovute dalla Struttura Ricettiva a Ciaobnb, o dei danni o costi dovuti, secondo il presente Contratto, a meno che la Struttura Ricettiva non sia in grado di fornire una controprova credibile e giustificata.
La Struttura Ricettiva, alla prima richiesta da parte di Ciaobnb, dovrà collaborare e assistere Ciaobnb (e fornire tutte le informazioni che sono ragionevolmente necessarie) all’identificazione del più recente proprietario, direttore e/o responsabile amministrativo della Struttura.

RISERVATEZZA

Le seguenti clausole sono parte integrante del Contratto stipulato tra Ciaobnb e le Strutture Ricettive (ciascuna definita “Parte”, collettivamente le “Parti”).

Le Parti riconoscono e accettano che, nell’esecuzione del presente Contratto, ciascuna Parte può avere accesso o essere esposta a informazioni confidenziali, dirette o indirette, dell’altra parte (i “Dati Sensibili”). Sono considerati Dati Sensibili, tra gli altri, i dati dell’Ospite, il numero delle transazioni, le strategie di business e di marketing e le informazioni aziendali, finanziarie, tecniche, operative o simili che non siano di dominio pubblico e che la Parte divulgatrice specifichi come private e confidenziali o che la Parte ricevente consideri tali.

Ciascuna Parte garantisce che:
(a) tutti i Dati Sensibili rimarranno di esclusiva proprietà della Parte divulgatrice e che quella ricevente non li utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti dal presente Contratto;
(b) utilizzerà in modo costante metodi prudenti e sicuri per permettere ai propri impiegati, rappresentanti, agenti, affiliati e funzionari (il “Personale Autorizzato”) di mantenere la riservatezza e la segretezza dei Dati Sensibili;
(c) divulgherà Dati Sensibili solo al Personale Autorizzato che necessiti di tali informazioni per promuovere il presente Contratto;
(d) non copierà, pubblicherà, divulgherà a terzi o utilizzerà i Dati Sensibili (se non conformemente ai Termini elencati nel presente Contratto) e utilizzerà metodi sicuri e prudenti per impedire che il Personale Autorizzato lo faccia in sua vece;
(e) restituirà o distruggerà tutte le copie cartacee e su supporto rigido dei Dati Sensibili dietro richiesta scritta dell’altra Parte.

Indipendentemente da quanto sopra, (a) non sono considerati Dati Sensibili le informazioni che:
(i) siano o possano diventare di dominio pubblico in seguito a un’azione o omissione non attribuibili alla Parte ricevente;
(ii) erano in possesso della Parte ricevente in un periodo antecedente alla data del presente Contratto;
(iii) siano state rivelate alla Parte ricevente da terzi privi di obblighi di riservatezza nei confronti dell’altra Parte;
(iv) debbano essere rivelate nel rispetto della legge, per ordine del tribunale, in una citazione in giudizio o per ordine
delle autorità governative,
e (b) il Contratto non prevede che a una Parte possa essere negata, limitata o ristretta la possibilità di rivelare il Contratto stesso [inclusi dati di natura tecnica, operativa, di rendimento e finanziaria (ma esclusi i Dati del Cliente)] in via confidenziale a una azienda (o gruppo di aziende) affiliata.

Ciascuna Parte si impegna a utilizzare mezzi commerciali giustificati per salvaguardare la riservatezza e la privacy dei Dati del Cliente e per tutelarli da un uso o da una pubblicazione non autorizzati. Le Parti si impegnano a osservare tutte le leggi, regolamentazioni e regole vigenti in materia di dati e privacy nella giurisdizione nella quale la Parte è registrata.

VARIE ED EVENTUALI

Nessuna delle Parti è autorizzata a diffondere, trasferire e/o ostacolare i diritti e/o gli obblighi indicati sul presente Contratto senza il consenso scritto dell’altra Parte, premesso che Ciaobnb è autorizzata a diffondere, trasferire e ostacolare i diritti e gli obblighi presenti in questo Contratto nei confronti di una società affiliata senza il consenso scritto della società di controllo o delle Strutture Ricettive. Qualsiasi trasferimento o assegnazione da parta della Struttura non solleverà il cedente dagli obblighi derivanti da questo Contratto.

Le notifiche e le comunicazioni devono essere tutte redatte in forma scritta in lingua italiana e inviate via fax, email o via posta aerea riconosciuta a livello nazionale al numero di fax o all’indirizzo indicati sul presente Contratto.

Se una qualsiasi delle clausole del presente Contratto non è valida o perde di validità o non è o diventa non vincolante, ciascuna parte continuerà ad attenersi a tutte le altre clausole qui stabilite. In tal caso le Parti provvederanno a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante e che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita, nel rispetto dei contenuti e degli scopi del presente Contratto.

Salvo dove espressamente specificato, il presente Contratto sarà disciplinato e interpretato esclusivamente in base alle leggi italiane. Fatto salvo dove espressamente specificato, ogni controversia derivante da o in relazione al presente Contratto sarà unicamente rilevata e gestita dagli organi giudiziari competenti di Trento, Italia.

Il Contratto può essere sottoscritto online o attraverso l’esecuzione della controparte o tramite formato pdf o fax, e ognuna delle copie prodotte tramite queste modalità è da considerarsi originale, valida e vincolante. Il presente Contratto diventa effettivo e inizia a produrre effetti a partire dal momento della sottoscrizione e dall’approvazione della Struttura Ricettiva da parte di Ciaobnb. Con la registrazione e l’iscrizione al programma per i partner di Ciaobnb, la Struttura Ricettiva si dichiara d’accordo, prende atto e accetta i Termini e le Condizioni del Contratto. Il Contratto non necessita di timbratura né di convalida per essere considerato valido, vincolante ed esecutivo.

Percentuale di commissione

La percentuale massima di commissione ammonterà al 10% del prezzo di prenotazione.
La Commissione di Ciaobnb ricopre anche i costi delle transazioni finanziarie avvenute online (ad es. commissioni delle carte di credito).
La percentuale di commissione può essere ridotta in base ad accordi complementari addizionali con la Struttura Ricettiva, ad esempio per prenotazioni collegate a codici invito oppure originanti da siti web di proprietà della struttura ricettiva.

Marketing

Ciaobnb ha il diritto di pubblicizzare la Struttura Ricettiva utilizzando il nome (o i nomi) della Struttura Ricettiva nel marketing online, comprese le e-mail pubblicitarie e/o la pubblicità pay-per-click (PPC). Ciaobnb gestisce campagne pubblicitarie online a proprie spese e a propria discrezione.

Registrazione Utenti

Per poter utilizzare alcune funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo modulo di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.

Cancellazione Utente e chiusura

Gli Utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne la cancellazione oppure interrompere l’utilizzo dei Servizi in ogni momento, attraverso l’interfaccia dell’Applicazione, se possibile, o contattando direttamente il Titolare all’indirizzo e-mail info@ciaobnb.com
Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili da parte dell’Utente, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

Esclusione della Garanzia

L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà privo di errori o che sarà privo di virus o bug.
Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

Privacy

La tutela e il trattamento dei dati personali avverrà in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina https://about.ciaobnb.com/privacy-policy/

Collegamento a siti di terzi

L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

Validità ed esecuzione

La Struttura Ricettiva e/o l’Utente dichiarano di aver letto e accettato i suddetti termini e condizioni.
Il Contratto sarà valido solo in seguito ad approvazione da parte di Ciaobnb.

Data

21 aprile 2017