Il Nuovo Potere del Revenue Management | EHL RevMe Europe 2019

C’era una volta, negli anni Settanta, quando nacque il Revenue Management, per battere la concorrenza nella vendita dei biglietti aerei. C’è stato un tempo in cui i computer erano 10 milioni di volte più lenti (o peggio) dei computer di oggi. C’è stato un tempo in cui il calcolo dei prezzi per il Revenue Management richiedeva supercomputer, drastiche semplificazioni e ipotesi non realistiche (necessarie per calcolare una soluzione in poche ore e non in ere geologiche). Una volta solo le catene o gli hotel più grandi potevano permettersi i sistemi di Revenue Management.

Ma ora siamo nel nuovo secolo, i computer possono risolvere problemi che nessuno si aspettava di riuscire a risolvere anni fa. E con il cloud, oggi anche gli hotel a conduzione familiare possono utilizzare strumenti di Revenue Management con le stesse (o persino migliori?) prestazioni rispetto agli strumenti utilizzati dalle grandi catene multinazionali.

Di recente abbiamo partecipato alla conferenza RevMe presso EHL (organizzata dalla prof. Cindy Heo), nei giorni 2-3 dicembre 2019. EHL è la scuola numero uno al mondo nel settore dell’ospitalità. È stata una bella occasione per vedere lo stato dell’arte nell’area del Revenue Management.

In particolare abbiamo apprezzato le presentazioni dei quattro relatori principali:

  • Nicola Simionato Viaggiare… con Google 
  • Jan K Krasnodebski Utilizzare i Big Data e il Machine Learning per migliorare le prestazioni aziendali 
  • Paul Van Meerendonk Oltre la camera dell’ospite: il viaggio verso l’ottimizzazione del profitto totale 
  • Roberto Battiti Dal Revenue Management all’automazione tramite Machine Learning e Ottimizzazione

Alleghiamo la presentazione dell’ultimo intervento (per gentile concessione dell’autore) e saremo felici di aggiungere anche le altre se saranno condivise.

From Revenue Management to Higher Automation via Machine Learning and Optimization (Roberto Battiti, LION-lab, University of Trento, Italy)

Siamo felici che il Revenue Management sia ancora così ricco di innovazioni dirompenti, spinte dalle nuove tecnologie di Machine Learning (apprendimento automatico dai dati) e Ottimizzazione (per livelli sempre più alti di automazione).

Se sei interessato all’innovazione nel campo del Revenue Management, ti raccomandiamo di valutare il nostro nuovo strumento di Revenue Management Sinapsi e iscriviti alla nostra newsletter di Ciaomanager per ricevere i nostri aggiornamenti.

Condividi:

Iscriviti alla newsletter di Ciaomanager

Non inviamo spam e puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.